domenica 30 agosto 2009

La dissonanza creativa


Spesso accade con la musica Jazz, improvvisamente la melodia diventa dissonante per passare all’invenzione pura, il talento pervade il musicista e lo rapisce portandolo in una dimensione creativa unica ed irripetibile donando agli ascoltatori emozioni bellissime.

A me è accaduto spesso anche davanti ad un quadro o ad una chiesa, dove osservando la parte meno armonica della struttura si aprono campi visivi nuovi, dove ogni cosa ne rappresenta un’altra e un’altra ancora, entrando nel mondo delle percezioni senza tempo, vagando nell’Universo del Talento, dove tutte le dimensioni si incontrano, dove tutto è luminoso e dove la Vita veramente ti appartiene…questa è l’arte che guarisce!

L’universo del Talento comprende questa vita senza schemi, fuori dalla storia e dalla normale percezione e per arrivarci bisogna saper cogliere le vie dissonanti, fuori dai modelli predefiniti della storia, quelle vie che tutti sembrano rifiutare per calarsi dentro la dimensione delle false certezze.

Da quando nasciamo ci viene presentata una vita perfetta, dove l’errore ti avvicina alla morte, intrisa di modelli di vita da seguire ciecamente, da qualcuno già sperimentati e preparati per noi, però spesso questa vita non ci entusiasma, la accogliamo seguendo la massa e ci convinciamo che sia la nostra vita….

Poi, improvvisamente, arrivano le prime dissonanze…panico, paura, ansia si fanno sentire e se le ascoltiamo ci parlano di un mondo, una realtà nuova, che stà dentro di noi…ci parlano del nostro Talento, della Vita, quella con la V maiuscola!...ma i modelli ci dicono che l’ansia va calmata, che la paura va acquietata, insomma che la nostra vita va uccisa in nome dell’ordine precostituito, ma quando l’ansia sale è solo la voce del nostro Talento che vuole farci uscire dalla mediocrità.

Seguire il nostro Talento ci rende leader di noi stessi e della nostra realtà circostante, lo scrivo perché è la mia esperienza personale, è il mio vissuto che sento di comunicare a chi vuole riscoprire la voglia di vivere e vuole, soprattutto, la possibilità di far emergere ed esprimere tutto il proprio potenziale.

4 commenti:

  1. Come promesso sono passata di qui..e lascio un commento per ringraziare Annalisa delle sue parole in treno che mi hanno fatto tanto riflettere e soprattutto "sperare!"
    A presto..
    Alessia!

    RispondiElimina
  2. Ho fatto un pò di confusione con i nomi...Annamaria! Scusami ancora..
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. si per diventare leader....dobbiamo superare tante paure...la prima è la paura di diventare famosi...è la paura di non riuscire ad affrontare il successo ..la notorietàà!!!!!!kiss simonetta.....

    RispondiElimina
  4. E' un mese ke sono alla ricerca della mia autenticità e del mio talento...questo percorso mi fà sentire una persona nuova ke tira fuori tutto quello ke era nascosto dentro me. Mi sento più libera di esprimermi con il corpo e con la mente senza paura; con una forza e un'energia da leone dopo tanti anni da pecora sentirsi un leone è meraviglioso grazie

    RispondiElimina